Indagini sul Consumatore

Il team di ricercatori UrbiStat ha coordinato ed eseguito indagini di mercato sui consumatori da circa 20 anni. L’esperienza accumulata e le competenze tecniche di analisi e reporting consentono di fornire al cliente elementi comparativi per valutare i risultati e tradurli in insights specifici relativi ai temi oggetto della ricerca.
Le indagini sui consumatori sono di solito eseguite nei punti vendita, in centri commerciali o all’interno di specifici bacini d’utenza.
UrbiStat collabora solo con agenzie certificate che garantiscono elevati standard di qualità nel reperimento e nella raccolta dei dati. Ogni richiesta di indagine sui consumatori si trasforma in un progetto di ricerca specifico suddiviso in cinque fasi:

KICKOFF

workshop per definire gli obiettivi di ricerca in maniera profonda e dettagliata

PLANNING

selezionare l'agenzia più adatta alla raccolta dei dati; definizione della metodologia

ORGANIZING

condividere e concordare il materiale di ricerca; finalizzare il calendario

EXECUTING

esecuzione del fieldwork con l’amministrazione del sondaggio e relativa raccolta dei dati effettuata dall'agenzia selezionata

REPORTING

analisi e reporting dei dati elaborata completamente in-house dal team di UrbiStat

In generale, gli obiettivi delle indagini sui consumatori si riferiscono a:

  •  definire / ricercare il target di riferimento (profilo socio demografico)
  •  soddisfazione del cliente e valutazione delle preferenze verso attività commerciali (online, offline, omnichanel)
  •  valutazione degli aspetti operativi (orari di apertura/chiusura, pulizia, cortesia, parcheggio, illuminazione, food-court, servizi igienici, servizi alla persona, stimoli audio, stimoli video, accessibilità, sicurezza e altri attributi da concordare con il cliente)
  • valutazione e posizionamento del tenant mix (solo per i centri commerciali)
  •  indagare la concorrenza (chi, dove, quando, quanto, per che cosa, motivi di visita e di rigetto)
  •  valutazione dell’esperienza di shopping
  •  valutazione e/o test di campagne promozionali, pubblicitarie e dell’utilizzo del sito internet/social media

Analisi del Bacino d’Utenza

Il bacino d’utenza non corrispondono mai alle isocrone pure di un progetto e questo concetto è ben chiaro ad UrbiStat che con sofisticati strumenti di geomarketing rappresenta attraverso mappe di calore la distribuzione delle visite annuali in un determinato centro commerciale o punto vendita.

UrbiStat è in grado di identificare anche attraverso l’amministrazione e la caratterizzazione delle carte fedeltà l’area in cui un punto vendita o un centro commerciale registra una maggiore penetrazione e frequentazione.

Valutazione del Tenant Mix

La valutazione del tenant mix viene eseguita solo per i centri commerciali approfittando della vasta banca dati di proprietà UrbiStat organizzata per brands, relative categorie merceologiche, fatturato medio al mq, affitti medi al mq, tassi medi di sforzo, punto prezzi (media delle referenze) e assortimento (numero delle referenze).

La valutazione tenant mix consente ai property e leasing manager di prendere coscienza del posizionamento dei brand rispetto al target client, di valutare la loro performance, di verificare eventuali categorie poco o troppo servite, di valutare i tassi di sforzo, nonché identificare opportunità di reletting in base al profilo demografico e socio-economico dei visitatori.

Siamo qui per Aiutarti.
Gli studi di Urbistat assistono le aziende nelle decisioni di business; i tuoi risultati sono il nostro successo.