Cosa è il Geomarketing

Con il termine Geomarketing si intende l’analisi di  dati economici e demografici riferiti ad uno specifico bacino al fine di possedere gli strumenti per pianificare strategie di marketing mirate. Usando la mappa come supporto, l’utente può visualizzare informazioni sui competitors, i consumi, la distribuzione, le carte fedeltà o avere una stima del fatturato e disporre di questi dati in fase di progettazione.

Il Geomarketing è un approccio moderno che supporta in modo strategico chi opera nel settore commerciale o chi deve affrontare una riorganizzazione nel campo delle vendite al dettaglio.

L’informatizzazione dei processi e la facilità di utilizzo dei moderni tool ci permettono di risparmiare tempo e denaro.

Ad oggi, sono molti i software che permettono di conoscere i dati economici e demografici che caratterizzano un territorio. Questo, però, solitamente non è sufficiente. Chi intende investire in una determinata area ha bisogno di avere un vantaggio strategico rispetto ai competitors per contendersi in modo proficuo il mercato.
Il software uGeo® nasce con l’intento di fornire proprio questo genere di vantaggi a chi lo utilizza.

Come utilizzare il geomarketing

Geomarketing aiuta il tuo business

In passato pianificare una strategia commerciale era oneroso in termini di tempo e di denaro: intere settimane dedicate a studi di settore, raccolta delle informazioni e conti o previsioni il cui grado di affidabilità era simile a quello del lancio di una moneta. Scegliendo i nuovi strumenti informatici, invece, è possibile visualizzare facilmente molti dati in una Mappa, generare report  e fare valide previsioni su scenari futuri.
Quindi, usando un computer, tablet o smartphone  in pochi click si può disporre di tutti i dati di un determinato bacino, come la composizione della popolazione che vi risiede, i consumi, le carte fedeltà e i competitors presenti e tanto altro ancora.
In un sistema complesso come l’economia dei giorni nostri è fondamentale riuscire a individuare le dinamiche ricorrenti nel comportamento d’acquisto della clientela così da riuscire a stimare futuri modelli di spesa. E’ noto che il tempo necessario per raggiungere un punto vendita (determinato dalle strade che lo collegano ai centri urbani, dal traffico e dai parcheggi disponibili) e il reddito influiscono sugli acquisti di una persona. Conoscere i valori di queste due variabili in riferimento alla popolazione, che risiede in prossimità del punto vendita, consente di stimare i fatturati, ma anche fare previsioni su eventuali nuove aperture nell’area.
Questo esempio può risultare banale, ma serve per fornire un’idea del motivo per cui possa valere la pena collegare i dati economici al territorio.

Fasi del Geomarketing

Uno studio di Geomarketing solitamente è composto da alcune operazioni ricorrenti:

Scegliere una zona su una Mappa avanzata

Fissare la posizione che si vuole analizzare sulla mappa interattiva.

Impostare lo Zoom o altre caratteristiche della Mappa

Si vuole considerare tutta una regione o un piccolo distretto?

Visualizzare i competitorspresenti in uno scenario reale o ipotetico

Vedere i concorrenti selezionandoli in base all’area commerciale o scegliendoli manualmente.

Confrontare i dati con tabelle e grafici

Considerare tutti i dati di cui si dispone e fare confronti.

Predisporre un Report in formato Pdf o Excel o per la stampa

Rendere una presentazione accattivante e professionale, nei formati più usati.

Prendere decisionie raggiungere l'obiettivo

Stimare le vendite, intuire le strategie dei concorrenti e identificare i nuovi clienti.

A cosa serve il Geomarketing

Il Geomarketing è un approccio moderno che permette di analizzare l’economia di un determinato bacino. Molte variabili (come la composizione della popolazione, i competitors presenti, i consumi e la viabilità stradale) intervengono congiuntamente nella previsione e nella scelta della miglior area in cui stabilire la nuova attività.

  • Pianificando la strategia di marketing
  • Operando un’analisi della concorrenza
  • Stimando il fatturato
  • Scegliendo la collocazione migliore

Tutto ciò, permette alle imprese di inserirsi in modo strategico nel mercato e di valutare gli scenari possibili in anticipo.

Competitività
55%

Tempo risparmiato
75%

Denaro guadagnato
90%

Pianificazione decisionale
100%

Geomarketing, ricerche di mercato ad-hoc

L’ufficio Studi e Ricerche di UrbiStat si occupa di predisporre studi e ricerche confezionati su misura rispetto alle necessità del cliente in modo da venire incontro a tutte le esigenze delle attività che operano nel Retail.

In questo ambito, i prodotti offerti si possono sintetizzare in 3 categorie:

  •   Studi di fattibilità
  •   Analisi sul campo
  •   Simulazioni

In particolare, applicando modelli gravitazionali per l’analisi del commercio, si possono ottenere stime legate a:

  •   Il fatturato proveniente da una nuova apertura
  •   Il numero di visitatori per anno di un nuovo Centro Commerciale
  •   Mercati potenziali per certe categorie merceologiche
  •   Identificazione delle aree più produttive
  •   Nuovi rendimenti provenienti da cambiamenti nello scenario corrente (costruzione di nuove strade, ampliamenti, aperture, chiusure, etc..)

Per ulteriori informazioni visitare la pagina Servizi – Ricerche di mercato. Per richieste di ricerche di geomarketing Contattaci.

Programmi & Software

L’importanza strategica del Geomarketing consiste nel creare una corrispondenza biunivoca tra le informazioni socio-economiche reperite e la stima della posizione spaziale del dato. 
Quando si vogliono compiere studi sulla clientela o sui concorrenti, è un passaggio obbligatorio georeferire i punti di interesse per poter fare scelte più intelligenti in base al target, alla rete e ai rischi. Inoltre, “mappare” i dati per poter condurre analisi di Geomarketing aggiunge precisione e fiducia alla maggior parte delle decisioni aziendali.

Urbistat è in grado di fornire uGeo, un software di geomarketing, molto avanzato ma facile da utilizzare per l’analisi di dati sul territorio.

Disponibile online 24h su 24 su PC, tablet e smartphone. Permette di ottenere analisi di geomarketing estremamente precise. Costantemente aggiornato e del tutto sviluppato sulla interfaccia di Google Maps per offrire un controllo completo e intuitivo del territorio. Tutto questo, al fine di raggiungere il posizionamento più competitivo nel mercato nella maggior parte dei paesi europei.

Stai cercando un software di Geomarketing?

uGeo è il software di geomarketing che ti offre UrbiStat. Con uGeo puoi fare facilmente analisi estremamente sofisticate e studi su numerosi paesi europei. Non hai bisogno di alcun CD o DVD per l’installazione, si appoggia a Google Maps e per questo è accessibile da qualsiasi dispositivo. Provalo!